La valutazione con il digitale e nella DaD

Dato il grande cambiamento che il digitale sta introducendo ormai da anni nella didattica, è probabile che stia dando un contributo e un supporto anche nei processi e nei metodi di valutazione. Prove strutturate con vari sistemi di valutazione automatica non sono certo una novità. Computer based testing, Electronic assessment, Test per l’autovalutazione e Quiz autocorrettivi sono presenti in quasi tutte le piattaforme e-learning a supporto dei libri di testo ma vengono adottati addirittura anche dalle agenzie preposte al monitoraggio ed alla misurazione del sistema scolastico nazionale.
Inoltre sono ormai centinaia i software che hanno funzionalità dedicate all’accertamento di conoscenze, abilità e competenze. Anche in questo caso c’è una grande varietà: app dedicate, funzioni integrate all’interno di altri software, programmi da installare localmente ma anche piattaforme online. Permettono di creare e somministrare quiz, test, verifiche e prove varie. Alcuni di questi sono anche in grado di introdurre efficaci sistemi di gamification o addirittura di trasformare un momento di verifica in un vero e proprio gioco o in una competizione.
Il docente del XXI secolo ha a disposizione una “cassetta degli attrezzi” davvero ricca e potente al riguardo. In questo numero accogliamo tanti validi contributi che potranno aiutare nell’esplorazione di questo panorama che si sta rivelando molto interessante ed utile anche nella DAD e nella DDI.

Provided ByBricks rivista online
Type of providerPrivate provider-International initiative
Provided athttp://www.rivistabricks.it/2021/03/21/n-2-2021-la-valutazione-con-il-digitale-e-nella-dad/
Learning opportunity typeOER
Languageit
Home pagehttp://www.rivistabricks.it/2021/03/21/n-2-2021-la-valutazione-con-il-digitale-e-nella-dad/
Admission procedureOpen to all
Price detailsGratuito
Type of credentialNone

Back to search