Progettare l’Innovazione Didattica

Il MOOC mira a mettere la cultura del design al servizio dell’innovazione nell’apprendimento, supportando coloro che non hanno un background pedagogico specifico e coloro che desiderano apprendere gli strumenti di base di una buona progettazione didattica per continuare ad esplorare le frontiere dell’innovazione.

Un insieme di strumenti logici e metodologici per innovare la didattica, trovando gli approcci più adatti alla propria visione dell’esperienza di insegnamento-apprendimento.

Attraverso questo corso l’utente imparerà a:

  • utilizzare strumenti teorico-metodologici di base (quali il Constructive Alignment e la Rete dell’Apprendimento) per potenziare la coerenza didattica tra obiettivi di apprendimento, metodi di valutazione ed esperienza di apprendimento nei propri insegnamenti. Applicare alcuni modelli pedagogici del filone “active learning” alla progettazione di singoli moduli didattici o a un intero insegnamento.
  • Valutare vantaggi e svantaggi, nell’ambito dei propri insegnamenti, dei tradizionali approcci valutativi rispetto alle nuove strategie per la valutazione, in particolare quelle orientate alla valutazione formativa; applicare semplici strategie per la gestione della classe attiva in aule di piccole, medie e grandi dimensioni;
  • progettare e realizzare materiali didattici di qualità anche valorizzando la disponibilità di “Open Educational Resources”.

Provided ByPolitecnico di Milano
Type of providerHE Institution
Provided atonline
Learning opportunity typeMOOC
Languageit
Home pagePID101 Course Info | POK (polimi.it)
Admission procedureOpen to all
Price detailsfree
Type of credentialCertificate of participation
Contact formpok@polimi.it

Back to search