Metodologie e pratiche per la ‘Digital Augmented Education’

Il corso si occupa di indagare come e in che modo le tecnologie digitali e Internet si siano affermati nella scuola e abbiano cambiato il modo di fare didattica e il ruolo del docente. Il Web 2.0 e le sue applicazioni, LCMS, VLE, registri elettronici, Facebook, Google, Youtube, Apps insieme a un nuova modalità di interazione con i device – notebook , tablet, smartphone – stanno rivoluzionando le modalità della formazione nella scuola e il modo di apprendere dei nativi digitali. Il Corso analizza inoltre a un livello di base tutte queste tematiche anche attraverso analisi di casi.
In particolare il tema che verrà maggiormente approfondito in queste corso sono le nuove metodologie didattiche “aumentate” dalla tecnologia e più in dettaglio ci si occuperà di analizzare una nuova metodologia che si sta affermando, soprattutto negli Usa: il modello della flipped classroom abilitata dalla tecnologia. Di che metodologia si tratta, quali i vantaggi e gli svantaggi? Che cosa comporta impostare la propria didattica in questo modo?

Provided ByUniversità di Milano - Bicocca
Type of providerHE Institution
Provided athttps://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=44
Learning opportunity typeMOOC
Languageit
Home pagehttps://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=44
Admission procedureOpen to all
Entry requirements note
Il candidato non deve avere prerequisiti particolari, se non una generica conoscenza dell’uso del di Internet e delle principali tappe di sviluppo della didattica contemporanea.
  1. P. Ferri, La scuola 2.0, Spaggiari edizioni, 2013, Parma, Cap. 1, 2, 3.
  2. P. Ferri,  I nuovi bambini, BUR, 2014.
  3. P. Ferri, Nativi digitali, Bruno Mondadori, 2012.
Price detailsGratuito
Type of credentialCertificate of participation

Back to search